Progetti per il Territorio

TURISMO

PALAZZO CAVALLI: PARTONO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’IMMOBILE

Sono ormai prossimi l’avvio dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione di Palazzo Cavalli, immobile di proprietà del Comune di Castelletto Monferrato ed abbandonato da più di trent’anni. Palazzo Cavalli – commenta il Sindaco Gianluca Colletti – è un immobile situato in pieno centro storico, per il quale negli anni passati, e da diverse amministrazioni comunali, sono stati effettuati diversi avvisi di vendita sempre andati deserti. Lo stato dell’arte dell’immobile presenta grosse criticità statiche derivanti dal suo abbandono che di conseguenza non lo rendono appetibile a chiunque voglia fare un investimento sul nostro territorio. Inoltre negli anni si sono resi necessari piccoli interventi per garantirne la sua integrità e sicurezza. Da qui è nata l’idea dell’Amministrazione comunale di procedere per programmare un intervento strutturale e ridare nuova vita… (continua a leggere)

Enti:

Comune di Castelletto Monferrato

Durata del progetto:

2 anni

Origine elemento:

Alessandria, 23 gennaio 2024

TURISMO

PATTO DI GEMELLAGGIO CASTELLETTO MONFERRATO – ANNOT 29.06.2019

Sabato 29 giugno tra il Comune di Castelletto Monferrato e la cittadina francese di Annot, Comune di 1081 abitanti situato sulle Alpi Marittime dell’Alta Provenza che arriva fino alla Costa Azzurra, è stato firmato il patto di gemellaggio, solenizzato dalla lettura del “giuramento della fraternità europea” da parte dei relativi Sindaci Gianluca Colletti e Jean Ballester. Annot è stata popolata fin dal tempo dei Romani e conserva antiche strade e vestigia medievali, tra cui una cappella dei Templari.

Enti:

Comuni Castelletto M.to e Annot

Durata del progetto:

Indeterminato

Origine elemento:

Alessandria, 29 giugno 2019

AMBIENTE

BASTA SACCHI NERI: CASTELLETTO PRIMO COMUNE ITALIANO CHE SCEGLIE LA JUTA

Sacchi di juta al posto di quelli neri per la raccolta porta a porta dello sfalcio del verde. Questa l’innovazione in programma a Castelletto Monferrato da aprile. Per la prima volta in Italia, infatti, è stato deciso di usare questo materiale riutizzabile e ecologico, oltre che resistente e esteticamente più gradevole. Un primato nazionale per Castelletto, che già vanta l’86% di raccolta differenziata e che ora si doterà di circa 4 mila sacchi di juta, provenienti dal Sudamerica e sterilizzati da Amv Valenza. Una volta lasciati pieni davanti a casa, saranno poi riconsegnati vuoti. “Questa iniziativa sia da esempio per gli altri Comuni” ha dichiarato il primo cittadino Gianluca Colletti: “Gli sforzi delle nostre 650 famiglie di Castelletto, così come quelli di qualunque Comune che si impegna per l’ambiente dovrebbero però essere premiati con uno sconto sulla Tari, che purtroppo è molto salata”.

Enti:

Comune di Castelletto Monferrato

Durata del progetto:

Indeterminato

Origine elemento:

Alessandria, 26 giugno 2019

TURISMO

ACCORDO TRA ANCI PIEMONTE E ATL ALEXALA

L’Accordo ha la finalità di sperimentare iniziative congiunte tra i Comuni della provincia di Alessandria e l’Agenzia Turistica Locale “Alexala” di Alessandria, tra le quali informazione, formazione, promozione dell’attrattività turistica del territorio di competenza delle parti, secondo gli impegni dettagliati ed indicati nell’accordo sottoscritto ed allegato.

Enti:

Anci Piemonte e ATL Alexala

Durata del progetto:

3 anni

Origine elemento:

Alessandria, 29 marzo 2021

WELFARE ANIMALE

DOG TICKET – MAI PIU’ CANI AL CANILE

Un’iniziativa senza precedenti per incentivare le adozioni dei cani del canile ed evitare il fenomeno dell’abbandono. A Castelletto Monferrato è stato, infatti, attivato il “dog ticket”, grazie al quale, per chi vuole adottare un cane dal canile comunale, si possono acquistare prodotti per l’alimentazione e per tutti i bisogni primari dei nostri amici a quattro zampe. “Il ticket, di seicento euro suddivisi in cento euro bimestrali, funziona in un raggio di 50 chilometri dal Comune di Castelletto ed è valevole nel primo anno di adozione” spiega Gianluca Colletti, Sindaco di Castelletto e fautore dell’iniziativa “in esso sono compresi visite dal veterinario, vaccini, alimenti. Un’idea sicuramente innovativa, capace di regalare gioia e felicità al migliore amico dell’uomo. “L’idea mi è venuta quando ho saputo che un amministratore comunale del Nord Est voleva risolvere il problema dei cani randagi con l’abbattimento. Mi è sembrata davvero una cosa terribile e allora ho pensato a questo progetto di adozione” ha spiegato ancora Gianluca Colletti “da un punto di vista prettamente economico i cani ospitati nei canili comportano spese per i Comuni che variano tra i 5 e i 6 euro al giorno per ciascuno per cui un cane ospitato in un canile comunale costa all’anno, alla collettività, qualcosa come 1.500, 1.700 euro. Oltretutto questi animali vivono in condizioni e in ambienti non consoni alle proprie esigenze.” Insomma, un progetto che aiuta i cani a vivere dignitosamente ma anche un metodo di risparmio per gli enti locali: “le risorse risparmiate saranno rigirate per esigenze del territorio come, ad esempio, anziani, giovani, famiglie” ha aggiunto ancora il vice sindaco di Castelletto Monferrato.

Enti:

Comune di Castelletto Monferrato

Durata del progetto:

Indeterminato

Origine elemento:

Castelletto M.to, 15 maggio 2016